Si riporta l'elenco dei comandi del menu File. In corrispondenza del paragrafo di descrizione del comando viene rappresentata l'icona ad esso associata.
Consente di visualizzare una finestra di dialogo, dalla quale è possibile aprire un progetto già esistente.
Esegue il salvataggio del progetto corrente sovrascrivendo il file esistente.
Consente il salvataggio del progetto corrente in un nuovo file.
Consente di accedere alla finestra dalla quale si possono gestire le milestones del processo di progettazione e creare quindi una sorta di storico di questo.
Da tale finestra è possibile creare una nuova milestone e cioè salvare una versione del modello corrente che verrà conservata e sarà quindi sempre possibile ripristinarla. È inoltre possibile creare una milestone con analisi che conserverà quindi anche i dati dell'analisi appena effettuata per i successivi accessi. Infine è possibile aprire una milestone precedentemente salvate e quindi ripristinare il modello alla versione desiderata.
Consente di creare un nuovo file per la realizzazione di un nuovo progetto.
Consente di creare un nuovo file per la realizzazione di un nuovo progetto senza procedere alla geolocalizzazione del sito della struttura e senza definire le informazioni di progetto (vedi parte 5: Strumenti del menu Proprietà di progetto). In assenza di informazioni più dettagliate, il programma assume in automatico che la costruzione venga collocata in un sito appartenente al comune di Trento.
Chiude il progetto correntemente aperto. Nel caso in cui il progetto non sia stato salvato viene chiesto all'utente se desidera effettuarne il salvataggio.