Edificio residenziale in XLAM

Edificio di nuova costruzione a destinazione residenziale realizzato ad una quota di circa 750 m s.l.m. costituito da un piano terra realizzato con struttura portante in pareti XLAM 100 mm 5 strati C24 e da una copertura in travi in legno lamellare GL24h e travetti in legno massiccio bilama C24. Le pareti in legno XLAM appoggiano a terra mediante un cordolo-fondazione in c.a. al quale sono collegate con ancoraggi a trazione Hold-down tipo WHT440 con chiodi Anker e tassello chimico M16 e ancoraggi a taglio tipo WBR100 con rinforzo con viti 5,0 x 60 e tasselli chimici M10.

Progetto strutturale realizzato dall’ing. Mirko Rizzi, Cavizzana (TN)
www.rizzimirko.it
http://progettazionestrutture.blogspot.it

13/07/2015 Analisi sismica dinamica lineare

Nell’ultima versione del software sono state aggiunte nuove funzionalità:

  • Analisi sismica dinamica lineare: è stata aggiunta la possibilità di eseguire l’analisi dinamica lineare. Il software, dopo aver calcolato gli effetti dell’azione sismica per ciascuno dei modi di vibrare, combina tali effetti mediante combinazione quadratica completa ed esegue le verifiche sismiche della struttura.
  • Possibilità di scegliere quali analisi stampare in relazione: in fase di stampa della relazione di calcolo è stata aggiunta la possibilità di scegliere quali verifiche esportare: solo quelle relative all’analisi statica (carichi verticali e vento), quelle relative all’analisi statica + sismica lineare statica equivalente oppure quelle relative all’analisi statica + sismica lineare dinamica.
  • Nuovo tema grafico del software: sono stati modificati il tema e le icone del software.
  • Bug fixing e small improvements