TimberTech Buildings è composto da un modulo principale e da alcuni moduli aggiuntivi acquistabili separatamente, tra cui vi è quello per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, le verifiche al fuoco degli elementi strutturali lignei e quello per la stampa automatica del Computo Metrico.
Di seguito sono presentate le caratteristiche del modulo aggiuntivo per la Classificazione del rischio sismico delle costruzioni.
CARATTERISTICHE DEL MODULO AGGIUNTIVO CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO DELLE COSTRUZIONI
Il modulo aggiuntivo di TimberTech Buildings Classificazione del rischio sismico delle costruzioni permette di calcolare la classe di rischio sismico di un edificio e stamparne il relativo attestato.
Nello specifico mediante il modulo è possibile effettuare la classificazione del rischio sismico della costruzione mediante il metodo convenzionale dell’Allegato A del D.M. n°58 del 28 Febbraio 2017 e s.m.i. “Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni”.
Il modulo permette diverse funzionalità:
- Modifica dell’azione sismica: è possibile modificare l’entità dell’azione sismica utilizzata nelle analisi agendo, per ogni stato limite, sulla percentuale ag/ag,rif, che rappresenta il rapporto tra la massima accelerazione orizzontale del suolo ag dell’azione modificata e quella di riferimento del sito. Ciò permette di determinare manualmente, per tentativi successivi, la PGAc di capacità della costruzione necessaria ai fini della classificazione della costruzione
- Determinazione automatica della PGAc di capacità della costruzione: grazie ad un algoritmo di calcolo il software individua in automatico il valore della % di modifica dell’azione sismica che corrisponde alla PGAc di capacità della costruzione
- Classificazione sismica dell’edificio e stampa del relativo attestato. Per la determinazione della classe di rischio si fa riferimento a due parametri: la Perdita Annuale Media attesa (PAM), che tiene in considerazione le perdite economiche associate ai danni agli elementi, strutturali e non, e riferite al costo di ricostruzione (CR) dell’edificio privo del suo contenuto, e l’indice di sicurezza (IS-V) come definiti nell’Allegato A del D.M. n°58 del 28 Febbraio 2017 e s.m.i. “Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni”. Dopo aver eseguito la classificazione è possibile stampare il relativo attestato di classificazione.