• Software di calcolo per strutture in legno

    TimberTech Buildings

    Forti dell’esperienza maturata a livello di ricerca, ci dedichiamo al continuo sviluppo di un software specifico per il calcolo strutturale degli edifici in legno.

    Scopri di più
  • SERVIZI DI ANALISI STRUTTURALE, DIAGNOSTICA E SOFTWARE PERSONALIZZATI

    Conoscenza al vostro servizio

    La nostra passione e il nostro know-how tecnologico al vostro servizio per ricercare la soluzione migliore ai vostri problemi.

    I nostri servizi
  • Corsi e seminari pensati per te

    Formazione Avanzata

    Per rimanere sempre aggiornati sulla progettazione delle strutture in legno permettendovi di far fronte alla rapida evoluzione normativa.

    Scopri di più Ricerca corsi

« All Events

Corso Aggiornamento Direttore Tecnico della Produzione – Torino

29 January 2020 - 30 January 2020

Corso di Aggiornamento del Direttore Tecnico della Produzione di Elementi in Legno Strutturale

Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare la figura del Direttore Tecnico di Produzione sia nell’ambito della produzione che della trasformazione di elementi in legno strutturale, così come disposto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Corso organizzato da Conlegno in collaborazione con il partner tecnico FederlegnoArredo e con il supporto tecnico-logistico di TimberTech, su autorizzazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Si ricorda che le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 definiscono al par. 11.7.10.1 “Fabbricanti e Centri di Lavorazione” quanto segue:
Il Direttore Tecnico della produzione, di comprovata esperienza e dotato di attestato conseguito tramite apposito corso di formazione, assume le responsabilità relative alla conformità alle presenti norme delle attività svolte nel centro di lavorazione. Il Direttore tecnico di produzione deve altresì frequentare un corso di aggiornamento con cadenza almeno triennale.

Sempre sullo stesso argomento la Circolare Esplicativa precisa quanto segue:

“sono ora previsti anche i Corsi di aggiornamento, a cadenza triennale, aventi carattere obbligatorio: ne consegue che i Direttori che abbiano già seguito un Corso di formazione, in caso di mancato aggiornamento, vedranno decadere la loro qualificazione di Direttore. Gli attestati di partecipazione rilasciati ai sensi delle precedenti NTC 2008, cessano di avere validità al termine di tre anni dalla data di entrata in vigore dell’attuale Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni”.

I soggetti qualificati come Direttori Tecnici di Produzione dovranno quindi frequentare con cadenza triennale il corso di aggiornamento al fine di mantenere la qualifica.

 

Details

Start:
29 January 2020
End:
30 January 2020
Event Category:
Website:
https://timbertech.eu/iscrizione-corso/