04/06/2019 – Ver. 74 – Calcolo dell’azione del vento secondo la Circolare 2019 delle nuove Norme Tecniche, incremento velocità dell’interfaccia grafica, calcolo automatico scala in fase di importazione dxf e migliorie in diverse funzionalità

Nell’ultima versione del software sono state aggiunte nuove funzionalità:

  • Calcolo dell’azione del vento secondo la Circolare Esplicativa 21 gennaio 2019 delle nuove Norme Tecniche: nel caso di utilizzo delle NTC come normativa di riferimento, aggiornato il calcolo automatico dell’azione del vento sulle pareti e sulle coperture in accordo con la nuova Circolare Esplicativa. Il software propone in automatico la pressione cinetica di riferimento, il coefficiente di esposizione nonché i coefficienti aerodinamici per le pareti in funzione del sito su cui sorge l’edificio, della posizione dell’elemento investito dal vento e dai rapporti geometrici di forma della sagoma dell’edificio.
  • Pressioni del vento e/o coefficienti aerodinamici definiti da utente: è ora possibile modificare manualmente i valori delle pressioni del vento in una specifica definizione di carico (sia per le pareti che per i solai) o, in alternativa, modificare soltanto i valori dei coefficienti aerodinamici (o di pressione) cp e lasciare che il software valuti gli altri parametri necessari per il calcolo della pressione del vento in automatico.
  • Ottimizzazione velocità grafica: è ora possibile disattivare la visualizzazione grafica dell’orditura dei solai e dei punti nodali al fine di una miglior chiarezza rappresentativa e di una maggior velocità grafica in fase di modellazione e lettura dei risultati. Tale funzionalità è particolarmente utile nel caso di modelli complessi e di grandi dimensioni.
  • Settaggio automatico della scala di importazione di un file dxf: il software è ora in grado di proporre in automatico la scala secondo cui importare correttamente un file dxf. L’utente può in ogni caso modificare manualmente tale parametro se necessario.
  • Miglioramento della stabilità di alcune funzioni quali milestones, milestones con analisi e auto progettazione delle connessioni.
  • Aggiunta del pannello Knauf Diamant X sp. 15 mm: anche il pannello in cartongesso per uso strutturale Knauf Diamant X di spessore pari a 15 mm è ora disponibile e può essere utilizzato come pannello di rivestimento per le pareti intelaiate.
  • Bug fixing and small improvements